Ricerca Avviata

La storia

L' Istituto Comprensivo Statale "Amerigo Vespucci" è stato istituito nel 2000-2001 dalla fusione della Scuola Media Statale "Amerigo Vespucci" con i plessi di scuola primaria "Cappella" e "Torregaveta" ed il plesso di scuola dell'infanzia "Cappella", un tempo dipendenti dal circolo didattico di Monte di Procida.

Monte di Procida è un paese della zona flegrea, situato su un promontorio a Ovest di Napoli, di fronte all’isola di Procida. L’agglomerato urbano, prevalentemente sviluppato sulla sommità del promontorio, si estende verso il basso con le frazioni di Torregaveta e di Cappella che, in parte, dipendono dal limitrofo comune di Bacoli. Per la sua ubicazione, Monte di Procida resta un po’ isolato dagli altri comuni flegrei; due sole strade ne consentono l’ accesso: la via Panoramica, che lo congiunge a Bacoli, e la Salita Torregaveta, che si allaccia alla strada provinciale per Napoli.

In risposta allo scenario descritto l’ I.C. Vespucci si configura come ambiente di vita, di relazione e di formazione, che pone al centro del processo educativo l’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace, stimolando e favorendo la diffusione del sapere, del saper fare e del saper essere.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.