Le Persone

Organi Collegiali

Consiglio di Istituto:

Dura in carica tre anni ed e' costituito da 19 componenti:

• Dirigente Scolastico
  • Otto rappresentanti del personale docente, eletti dal Collegio dei docenti
  • Due rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, eletti dal personale ATA in servizio
  • Otto rappresentanti dei genitori degli alunni, eletti dai genitori o da chi ne fa le veci.
  • Stabilisce gli indirizzi generali, le scelte di gestione e di amministrazione comprese le formule di auto-finanziamento;
  • Adotta il Piano dell'Offerta Formativa;
  • Delibera il Programma economico e finanziario e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari.

Collegio dei docenti:

• Il Collegio è composto da tutto il personale docente, di ruolo e non.
  • E' presieduto da Dirigente Scolastico.
  • Le competenze sono stabilite all'art.7 del D.Dls N.297/94 e dal D.P.R: n.416/74
  • Delibera sul funzionamento didattico e cura la programmazione educativa.
  • Elabora il Piano dell'Offerta Formativa sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto.

Comitato di valutazione:

E' composto:

• dal Dirigente scolastico;
  • da un gruppo di docenti dei diversi ordini di scuola.
  • Ha il compito di valutare gli insegnanti nell'anno di prova ed esprime un parere di idoneità.

Consigli di classe, interclasse, intersezione

Sono composti:

• dai docenti della classe/sezione;
  • dai rappresentanti dei genitori eletti.

Sono presieduti dal D.S o da un suo delegato

• formulano al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolano i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni programmano, valutano, sperimentano nuovi progetti.

Questa pagina raccoglie gli elenchi delle persone elette in rappresentanza delle componenti della scuola agli organi collegiali nei rispettivi ambiti.

Consiglio di Istituto

- Giunta Esecutiva

- Collegio docenti

- Rappresentanti dei Genitori nei C.d.C.

- Componenti eletti per la RSU

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Primo collaboratore del Dirigente: prof.ssa Rita Schiano Moriello
Secondo collaboratore del Dirigente: prof.ssa Teresa Rosaria Carannante

FIDUCIARI DI PLESSO

Scuola dell'Infanzia - PLESSO CAPPELLA: Illiano Luisa
Scuola Primaria - PLESSO CAPPELLA: Colandrea Vincenza
Scuola Primaria - PLESSO TORREGAVETA: Scotto d'Aniello Aurelia
Scuola Secondaria - PLESSO SUCCURSALE: Iannuzzi Vincenzo

FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA

Funzione Strumentale Area 1: Aggiornamento PTOF - Prof.ssa Rita Lubrano
Funzione Strumentale Area 2: Invalsi e autovalutazione d’Istituto - Prof.ssa Tiziana Carannante
Funzione Strumentale Area 3: Inclusione e BES - Prof.ssa Anna Maria Liguori
Funzione Strumentale Area 4 : Viaggi e Visite Guidate - Prof.ssa Regina Martino
Funzione Strumentale Area 5: Orientamento e Continuità -  Prof.ssa Gelsomina Amoroso
Funzione Strumentale Area 6: Uso delle tecnologie e gestione del Sito - Prof. Biagio Esposito

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

REFERENTI PER IL RAV: Prof.ssa Tiziana Caranannte, Teresa Carannante, Annamaria Liguori, Rita Lubrano.

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

ANIMATORE DIGITALE: Prof. Biagio Esposito
TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE : Proff. Biagio Esposito, Rita Schiano Moriello

Funzionigramma

Organigramma e funzionigramma cercano di rappresentare la complessità dell'articolazione del nostro Istituto.

L'organigramma descrive, schematicamente, le relazioni e, ove possibile, la gerarchia tra i diversi attori dell'organizzazione. Il funzionigramma descrive invece in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande: "CHI", "COSA FA", "CHE COSA".

Non vengono esplicitate le funzioni degli Organi collegiali, i cui compiti sono fissati da disposizioni legislative e regolamentari.

Funzionigramma